Cà

IGT Toscana Rosso

Questo vino rappresenta la più alta espressione del nostro  territorio, quindi Ca’ come casa, come terra e come amore per il luogo dove viviamo e lavoriamo.

Selezioniamo a mano, solo le uve migliori e le vinifichiamo separatamente a seconda delle variazioni  del suolo per meglio  esprimere tutte le sfumature del vigneto.

Le condizioni microclimatiche, la natura del terreno, le significative escursioni termiche, conferiscono a questo Merlot  “Unicità”.

Ca' Merlot Toscano - Scheda Tecnica (file .Pdf)

Scheda tecnica

Varietà uve
Merlot
Resa
3,5 t/ha
Trattamenti
Concimazioni vegetali di origine biologica. Non vengono utilizzati concimi chimici né diserbanti
Terreno
Calcareo, ricco di ciottoli e povero costringendo la vite ad approfondire le sue radici alla ricerca dei minerali “nascosti” che donano eleganza e austerità al vino Ca'
Vinificazione
Macerazione sulle bucce per 25 giorni a temperatura tra i 22-27° in botti di cemento. A svinatura avvenuta si stimola naturalmente l’avvio della fermentazione malolattica sempre in botti di cemento.
Affinamento in botte
24 mesi di cui 15 mesi in barili da 300 litri di legno Francese, più altri 7 mesi di riposo in botte di cemento
Affinamento in bottiglia
24 mesi
Imbottigliamento
Senza chiarifiche e filtrazioni
Dati analitici
Alcool 13,50% vol, SO2 totale 32/50 mg/l
Aspetti organolettici
Di colore rosso rubino cupo. Dotato di profumi finissimi di cassis, marasca, rosmarino, muschio e sentori minerali, al palato si sviluppa elegante e intenso grazie ai tannini setosi alla freschezza e alla sapidità sino al lunghissimo finale minerale

Altro su questo vino

12 Dic

Dicono di noi

Dal 2010 ad oggi la stampa locale, nazionale e di settore si è interessata alla nostra cantina, con interviste, recensioni…
/body> /html>