Consideriamo il nostro vigneto come un giardino e come tale lo curiamo.

Merlot e Ciliegiolo

Il vigneto dove produciamo Spinorosso, un rosso 60% Merlot e 40% Ciliegiolo, e il Ca’, un Merlot, ha due vocazioni e questo ci ha permesso di orientare la produzione su due vini con anime diverse. Questa scelta è frutto delle micro vinificazioni e anche delle analisi del terreno.

Pinot Nero

Il vigneto dove produciamo Fedespina, un Pinot Nero da viti di oltre 40 anni, ha il privilegio di una eccellente esposizione, ventilato, e un terreno di origine alluvionale con presenza significativa di argilla e limo.

Consideriamo il nostro vigneto un giardino e come tale lo curiamo, nessun erbicida né diserbante, lavorazioni al minimo e solo una cura manuale nel massimo rispetto dell’ambiente. Questo perché crediamo sia il giusto approccio per preservare, e se possibile, migliorare la nostra terra che è anche la nostra casa dove viviamo.

Le concimazioni vengono fatte utilizzando solo concimi vegetali per agricoltura biologica. Non ci definiamo biologici, ma cerchiamo di operare una viticoltura di precisione e qualità dove ogni intervento è ponderato al minimo della dose necessaria, per ottenere un’uva sana e migliore dal punto di vista organolettico. Infatti decidiamo l’epoca di vendemmia in base alla maturazione fenolica dell’uva oltre che quella zuccherina.

L’uva è raccolta e selezionata a mano in piccole cassette solo al mattino in modo da portarla in cantina (dove viene ulteriormente selezionata) ad una temperatura bassa per non pregiudicarne gli aromi.