fbpx



Più che un desiderio, un destino che si intreccia con la nostra famiglia e questa terra unica, l'alta Lunigiana.

Nel 2006 la prima vendemmia. Più che un desiderio un destino che si intreccia con la nostra famiglia e questa terra unica e speciale che è la nostra casa:  la Lunigiana

I vigneti di Podere Fedespina sono situati nell’Appennino Toscano, circondati dalle morbide colline della Lunigiana a 250 mt sul livello del mare e godono di una esposizione solare e di un clima ideale per una viticoltura di personalità.

Mirta Fedespina e Antonio Farina , proprietari del podere e appassionati di vino, con la collaborazione dell’enologo Francesco Petacco, che, con entusiasmo, ne ha condiviso le finalità, fornendo la sua preziosa consulenza su tutta la filiera produttiva, vogliono dimostrare, che l’alta Lunigiana, terra ricca e generosa sul piano della natura e dei prodotti tipici, ha le credenziali per produrre vini di qualità e identità, nella migliore tradizione dei rossi toscani, salvaguardando la specificità territoriale, senza omologazioni con i vini prodotti in altre regioni.

Nel 2003 nasce l’idea di rinnovare il vigneto storico, verso un’idea di sostenibilità e biodiversità: spingere le vigne ai confini del Bosco, per cercare un’espressione profonda dei suoli nelle sue diversità geologiche e avvicinarsi alla densità vegetale dei castagni e delle quercie secolari per cercare le forti escursioni termiche, le tessiture radicali e arrivare ad una lenta maturazione delle uve.

Hanno quindi deciso di lavorare con un’uvaggio di varietà locali e internazionali, per esprimere al meglio il Genius Loci del territorio: Ciliegiolo, vitigno a bacca nera originario della zona e Merlot,  presente in alta Lunigiana da secoli grazie al passaggio dei numerosi pellegrini lungo la Via Francigena.

Nel 2014 con l’arrivo in azienda del figlio Matteo, architetto di formazione vignaiolo di vocazione,  la ricerca si direziona verso il recupero di vigneti antichi.  Lo sviluppo prosegue dunque con l’acquisizione di una vigna di cinquant’anni situata ad un’altitudine di 300 metri proprio sui pendii dell’Appennino Toscano.

Podere Fedespina, si è preso cura del recupero dell’antico vigneto, realizzando una una serie limitata di bottiglie di Pinot Nero che dal 2015 ha affiancato i due vini storici. Questo prestigioso vitigno vinificato in purezza da viti di oltre 50 anni  prende in dote il nome dell’azienda: Fedespina.